Non avere paura di un aiuto
L’obiettivo principale dell’assistenza ostetrica domiciliare è rendere più sereno possibile il ritorno a casa dopo il parto, promuovendo in primis il benessere psicofisico della nuova famiglia.
Durante gli incontri, l’ostetrica sarà infatti in grado di prevenire e curare possibili complicanze del post-partum, sia organiche che relazionali.
E’ competenza ostetrica osservare il fisiologico ritorno alle condizioni pre-gravidiche dell’organismo materno e individuare situazioni che deviano dalla normalità, indirizzandovi, qualora sia necessario, allo specialista più idoneo.
Il confronto e le lunghe chiacchierate con la vostra ostetrica, le permetteranno anche di individuare condizioni psicologiche critiche (depressione post-partum) e/o “in bilico” e sostenere la famiglia con i mezzi più adeguati.
E’ stato infatti dimostrato che non sono le difficoltà incontrate dalla neo-mamma durante l’avvio all’allattamento al seno, ma la difficoltà a trovare aiuto e supporto nel proprio ambiente e tra i professionisti a rappresentare uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della depressione post-partum.
L’ostetrica professionista possiede il ruolo chiaro e ben preciso di tutela e incoraggiamento dell’allattamento al seno; si tratta di un evento che molto spesso crea ansie e dubbi e porta molte famiglie ad abbandonare questa fondamentale pratica vantaggiosa per la salute di mamma e bambino.
Per questo motivo è stato creato il servizio di assistenza al domicilio: per occuparsi di latte ci vuole sempre un ambiente sereno, confortevole e tranquillo per mamma e bambino… e meglio di casa cosa esiste?!
In questo modo l’ostetrica può sostenervi, consigliarvi e risolvere le problematiche più frequenti e debilitanti, assistendovi nella gestione e cura del vostro piccolo cucciolo tra le confortevoli mura domestiche.