L’informazione efficace è senza tabù


La sessualità da sempre è stata un argomento considerato tabù e oggi più che mai lo è tra le mura domestiche. Questo, con il passare del tempo ha generato situazioni in cui, a motivo delle scarse informazioni in possesso di chi si affacciava per la prima volta a questo ambito, i rischi di malattie trasmissibili e gravidanze indesiderate erano superiori ai benefici dell’atto sessuale in sé.

Secondo la nostra esperienza, una corretta educazione alla sessualità è soprattutto una educazione chiara e diretta soprattutto nella comunicazione con ragazzi e ragazze più giovani, in modo da renderli consapevoli e pronti ad affrontare e risolvere gli imprevisti cui potranno andare incontro nei primi e futuri approcci sessuali.

Da qui l’idea che educare sia prima di tutto un modo per fare della buona informazione, soprattutto diretta ai più giovani spiegando come funziona il loro corpo, parlando dei cambiamenti fisici che lo interessano a partire dalla pubertà e delle emozioni che attraversano la sfera dei loro affetti.

E’ solo attraverso la guida di educatori competenti ed in  gado di veicolare informazioni anche complesse nel modo più chiaro e coinvolgente possibile che cresceranno adulti capaci di prendere delle decisioni autonome e responsabili su come vivere la propria vita sentimentale e sessuale.