Mille modi di allattare


L’allattamento è un percorso tanto bello quanto impegnativo, soprattutto nel primo periodo, quando una neomamma si trova ad affrontare un’esperienza nuova con il suo bambino. La mamma e il neonato devono imparare a conoscersi, per questa ragione nei primi giorni dopo il parto è importate che mamma e bambino si dedichino a loro stessi e al loro legame da curare e consolidare. Allattare, in qualsiasi modo, è un gesto d’amore tra madre e figlio che rinforza il legame viscerale tra i due; naturalmente i papà devono essere coinvolti in questa esperienza delicata e importante coltivando la relazione con il proprio bambino insieme alla compagna per vivere al meglio il nuovo legame familiare.

Di quanto latte ha bisogno il mio bambino?

img_5088

ALLATTAMENTO ESCLUSIVO AL SENO

L’allattamento esclusivo al seno è raccomandato dall’OMS per i primi sei mesi del bambino, poiché il latte materno è scientificamente il miglior nutrimento per il figlio nei primi mesi. L’allattamento esclusivo al seno è a richiesta del neonato e la mamma produrrà tanto latte quanto necessario alla soddisfazione del bisogno del figlio; il corpo della mamma modificherà naturalmente la produzione di latte seguendo le necessità del bambino, che cambieranno di giorno in giorno durante la crescita e la mamma vedrà il colostro trasformarsi in latte maturo.

Come conservare il latte materno dopo averlo tirato con il tiralatte:

  •  A temperatura ambiente fino a 6-8 ore
  • In frigorifero fino a 5 giorni
  • In congelatore fino a 12 mesi (ideale 6 mesi)

Scongelare a temperatura ambiente o a bagno maria e usare entro 4 ore, oppure scongelare in frigorifero e usare entro 24 ore.

Non ricongelare mai il latte scongelato e non usare mai il microonde né per scongelare, né per scaldare il latte materno!

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE

L’allattamento artificiale sostituisce l’allattamento al seno, quando questo non sia possibile per le ragioni più varie. Sono disponibili in commercio diverse formulazioni di latte artificiale; lo possiamo trovare in polvere o liquido e per ognuno si dovranno seguire delle istruzioni per prepararlo correttamente. Il latte artificiale viene prescritto dal pediatra così come sarà il pediatra a dare indicazione sugli orari e sulle quantità di somministrazione da seguire. Allattare il bambino con il latte artificiale attraverso il biberon permette comunque di stringere e consolidare un legame col proprio bambino, se fatto in modo consapevole seguendo le indicazione del personale sanitario dedicato.

ALLATTAMENTO MISTO

L’allattamento misto consiste in una combinazione di allattamento al seno e allattamento artificiale. Spesso questa strategia viene messa in atto quando una mamma giustamente non vuole rinunciare all’allattamento al seno, ma il suo bambino ha bisogno di un’integrazione per diversi motivi. A volte risulta utile e proficuo, a volte una mamma dopo un periodo di allattamento misto passa o all’allattamento esclusivo al seno o all’allattamento artificiale.

D.A.S. – Dispositivo di Alimentazione Supplementare

Il DAS è un oggetto utilizzato per “allattamenti difficoltosi”; a volte un bambino magari di basso peso o prematuro ha bisogno di un’integrazione e questo dispositivo aiuta il bambino a “mangiare di più”. Due tubicini vengono disposti accanto al capezzolo della mamma e collegati a una bottiglietta contenente latte materno precedentemente tirato e conservato dalla mamma oppure latte artificiale, a seconda delle circostanze. In questo modo in bambino si attacca al seno, stimolandolo e nutrendosi, ma ricevendo una dose in più di latte proveniente dal DAS che lo aiuterà nella crescita stimolando la produzione naturale di latte attraverso la suzione del capezzolo.

das