La Casa di Fenarete

La Casa di Fenarete è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce ad Ottobre 2015 per volontà di otto ostetriche con l’obiettivo di offrire al territorio pavese una risposta professionale ed adeguata in particolare per ciò che riguarda le delicate esperienze di puerperio ed allattamento. Infatti, una volta dimesse dall’ospedale, le neo-mamme si ritrovano da sole a dover affrontare tutti i cambiamenti che l’arrivo di un nuovo membro della famiglia comporta.

 

Cosa facciamo

Con l’organizzazione di incontri, corsi, giornate – eventi, laboratori ed attività a domicilio La Casa di Fenarete si propone di sostenere le donne nelle diverse fasi della vita (pubertà, adolescenza, gravidanza, puerperio e allattamento, menopausa), di educare alla sessualità e di promuovere una genitorialità consapevole.

Il nome dell’Associazione vuole esprimere il senso di nido, di posto sicuro, in cui le donne possano sentirsi proprio come a casa. Allo stesso tempo Fenarete richiama la professionalità delle fondatrici utilizzando il nome della madre di Socrate, abilissima ostetrica dell’antica Grecia, che con la sua arte “maieutica” (dal greco maieutikè teknè=l’arte ostetrica) ispirò l’intero pensiero filosofico del figlio.

Inoltre Fenarete nasconde al suo interno la parola “rete” , una rete accogliente e di supporto che si costruisce con cura nel confronto tra mamme, donne ed ostetriche per un’efficace promozione della salute.

 

Contatti





    392 19 68 636
    lacasadifenarete@gmail.com

    Codice fiscale: 95034670182

    Sede legale: via Isolino 19,
    Bastida Pancarana (PV)

    Seguici su: